Le Magnifiche Editrici sono un’associazione culturale e una casa di edizioni d’arte nata per creare e autoprodurre libri d’artista a stampa calcografica. Nel corso della loro storia le varie tecniche di incisione e stampa calcografica sono state affiancate da altre antiche procedure di stampa fotografica a contatto come la cianotipia, kallitipia e la gomma biocromatata mentre gli incontri con altri autori ha spesso comportato l’uscita dall’autoproduzione per dare forma poetica a progetti non necessariamente nati nel loro atelier.

Parallela alla loro ricerca artistica è la progettazione di prodotti esterni al mondo del libro d’artista: oggetti di legatoria e di merchadising culturale “al confine fra petit souvenirs d’Italie e fantasiose re-invenzioni di oggetti e situazioni del vivere quotidiano” (G. Benassati: Stampatori e botteghe d’arte in Emilia Romagna, Editrice Compositori, 2009) spesso creati appositamente per eventi, occasioni, mostre e bookshop museali.

Come associazione, oltre a favorire la divulgazione della cultura e della pratica dei differenti aspetti delle arti arti grafiche, dalle forme tradizionali alle attuali elaborazioni di riproduzione, si propongono di configurarsi come un laboratorio artistico permanente organizzando corsi e workshop, realizzare esposizioni di opere per aumentare la visibilità degli elaborati dei soci, creare occasione di incontro e di scambio culturale, sviluppare l’attività di studio, ricerca e assistenza nel proprio settore di attività ed altri analoghi e affini.

Per le MagnificheEditrici, la cui piccola realtà associativa è in perenne moto di assestamento, il libro d’artista continua ad essere il terreno più opportuno per esprimere e interpretare percorsi creativi – e per questo anche umani – alimentati da scambi e incontri: in questo flusso continuo, gli esiti delle ricerche personali possono rimanere tali o confluire in “Magnifici” progetti comuni.

Per associarsi alle Magnifiche Editrici hai 2 opzioni:

se vuoi diventare un socio semplice puoi versare 10,00 euro o se invece vuoi essere un socio sostenitore puoi versare 50,00 euro (o più..). Ti ricordiamo che per accedere ai nostri corsi è sufficiente versare la quota minima di 10,00 euro. Compila il form sottostante con la richiesta e ti daremo tutte le coordinate per il versamento della quota.